Chi è la persona più sicura di sé che conosci?
L’idiota è invincibile. Quando hai a che fare con un idiota tutte le tue poche certezze crollano di fronte a quelle, completamente balzane, di costui. Ma ricostruiamo un po’ la natura di un idiota. Egli è zen: non pensa minimamente al domani, non conosce la storia del passato e vive costantemente nel presente ma, in questo presente egli non ha un disegno o uno scopo. Ride se c’è da ridere, piange se c’è da piangere e, per darsi una minima regolata su cosa fare, non gli serve che seguire tutti gli altri. Ne consegue che una massa abbastanza numerosa di costoro, consistente e nella consistenza molto pericolosa “vaga” nella vita e ha la facoltà di guidare, votare, dare persino la sua opinione. E l’idiota la dà sempre e comunque, soprattutto quando non è richiesta…
Se un piccolo gruppo di opportunisti si rende conto della potenzialità che c’è nel tenere in pugno un nugolo di idioti, capite bene che il pericolo per le libertà, per il pensiero, per l’auto determinazione è molto alto.
Ma ci dovrebbe tranquillizzare il fatto che è così che va avanti il mondo e che quello che ho scritto è praticamente lo stato attuale mondiale delle cose: un piccolo gruppo di opportunisti a capo di una mandria di deficienti! Si lo so, non è edificante ma eccoci qua: siamo tutti noi sputati.
Mi raccomando: buon resto di domenica!

