Queste poche foto le ho scattate in un antico Santuario Romano, quello della Madonna del Divino Amore. Come tutti i luoghi “santi” raccoglie un grande numero di devoti ogni domenica. Si tratta di persone dall’età avanzata. Ho visto pochissimo ragazzi o coppie di giovani alla funzione religiosa tenutasi all’aperto. La Chiesa Cattolica Romana ha oramai scarsissimo appeal. Tra l’altro continua a mantenere una “tetraggine” di fondo che certo non invita a partecipare. Ho sempre pensato che le Messe Cattoliche parlano più di morte che di vita. Le omelie, i canti, tutta l’atmosfera ha avuto sempre ai miei sensi un sapore “medioevale” nel senso deteriore del termine.
Riti chiaramente “superstiziosi”, leggende di “miracoli” accaduti nell’antico e tendenti a fare colpo in un volgo analfabeta di contadini e pastori.
Sia chiaro: sempre meglio credere in qualcosa che non credere in nulla, come dimostra l’individualismo nichilista delle nuove generazioni. Ma dovrebbe essere un credo tendente all’azione e al cambiamento. E questo mutamento non si intravede né al Divino Amore né nelle piazze di movida frequentate dai nostri giovani.

Design a site like this with WordPress.com
Get started